Cyber security, come difendersi al tempo del coronavirus

Aumentano gli attacchi in rete per cercare di sfruttare il maggior numero di persone collegate per lavoro o studio. Secondo le stime della società di consulenza Boston Consulting Group sono centinaia di milioni le persone che, a livello globale, svolgono smart working e seguono lezioni online. Internet è uno strumento indispensabile in questa situazione, ma allo stesso tempo si va incontro…

Una trasformazione digitale a prova di futuro.

La pandemia di Covid-19 esige una rinnovata attenzione alla salute dei lavoratori che si occupano di trasportare le merci e all’efficienza della catena di fornitura. Garantire la protezione dal contagio salvaguardando al tempo stesso l’operatività è quindi una necessità inderogabile. Le tecnologie digitali diventano quindi una soluzione a questa sfida. La tecnologia digitale nella logistica è infatti uno strumento valido sia nell’immediato che…

Con le Skill Amazon Alexa e Google Assistant ricevi le Notizie in Tempo Reale sul Coronavirus.

Un pool di italiani ha sviluppato una nuova Skill per Amazon Alexa e Google Assistant così da ricevere in tempo reale informazioni su sintomi, prevenzione, bilancio dei contagi e dei decessi. La Skill “Coronavirus” per gli smart speaker con Amazon Alexa e Google Assistant consente infatti di avere conferme sui sintomi, sapere le modalità di trasmissione e i consigli per prevenire il diffondersi…

Immuni è l’app scelta da Governo per monitorare i contagiati di Covid-19.

Immuni è il nome dell’app scelta dal Commissario straordinario per l’emergenza sanitaria Arcuri per monitorare e tracciare i contagiati da Covid-19, in modo da varare al più presto l’inizio della Fase 2. Tracciare e monitorare i contagiati in modo da isolare eventuali focolai e tenere la situazione sotto controllo. Questo l’obiettivo principale dell’app Immuni che ha vinto la…

Le Smart Cities ci proteggono dal Covid-19.

Le Smart Cities possono aiutarci a combattere la pandemia del coronavirus. Ce lo spiega bene un articolo pubblicato su Forbes lo scorso 13 aprile, pare infatti che dove le città intelligenti sono realtà, i governi grazie a tecnologia, sensori e dati, sono in grado di rintracciare le persone infettate dal coronavirus, così da controllare la diffusione della pandemia, aiutando inoltre a determinare se le…

Termocamere per rilevare la temperatura corporea senza il contatto fisico.

Se rilevare la temperatura corporea è la via più rapida per individuare possibili soggetti contagiati dal coronavirus, i termometri tradizionali e i termometri ad infrarossi non rappresentano lo strumento più adatto. Utilizzati all’esordio dell’epidemia, i termometri a infrarossi sono stati poi sostituiti dalla termocamera: uno speciale tipo di telecamera sensibile alle radiazioni infrarosse emesse dai corpi e in grado di rilevare,…

I Contact center rincorrono all’Intelligenza Artificiale.

Per far fronte all’emergenza sanitaria in corso, sempre più aziende si affidano all’intelligenza artificiale. Nell’ultimo mese le attività dei contact center si sono modificate molto e grazie a LivePerson molti grandi brand sono entrati nel nuovo millennio. Dai servizi bancari e finanziari, dagli ordini online fino all’aggiornamento dei voli e delle prenotazioni alberghiere: l’utilizzo dell’intelligenza artificiale permette di…