Telecontrol: i servizi di sicurezza
Sul sito dei Carabineri, un interessante articolo elenca diversi consigli per ottenere una casa sicura e vivere più sereni. Si tratta di misure di buon senso che possono contribuire non solo alla sicurezza della propria casa, ma anche a quella di tutto il condomini, nel caso in cui vivessimo in appartamento.
L’elenco proposto dai Carabinieri è molto completo e vi consigliamo di leggerlo direttamente sul sito: lo trovate al link riportato qui sotto.
Ad ogni modo, riportiamo qui di seguito 5 punti estratti da quelli proposti dalle forze dell’ordine, che riteniamo essere particolarmente interessanti ed efficaci:
- Non aprite il portone o il cancello automatico se non sapete chi ha suonato (un’idea può essere quella di installare un video citofono).
- Installate dei dispositivi antifurto, collegati possibilmente con i numeri di emergenza. Nella sezione modulistica troverete le indicazioni per collegare il vostro antifurto al 112 . Non informate nessuno del tipo di apparecchiature di cui vi siete dotati.
- Ogni volta che uscite di casa, ricordate di attivare l’allarme.
- Nei casi di breve assenza, o se siete soli in casa, lasciate accesa una luce o la radio in modo da mostrare all’esterno che la casa è abitata. In commercio esistono dei dispositivi a timer che possono essere programmati per l’accensione e lo spegnimento a tempi stabiliti.
- Illuminate con particolare attenzione l’ingresso e le zone buie.
Leggi gli altri consigli sul sito carabinieri.it >
Scopri i servizi per la sicurezza dell’abitazione di Microelettronica >
Related posts