Regole per la valutazione di un impianto di allarme: progettazione e scelta dell’installatore
Con l’introduzione della nuova edizione della normativa sui sistemi di sicurezza sono previste alcune semplici regole per il calcolo del livello di sicurezza di un impianto, sulla base di analisi e valutazioni da effettuare da parte del progettista/installatore in sintonia con il committente, il quale deve essere informato sulle prestazioni ed i limiti del sistema offerto.
Nel seguito andremo a fornire una breve presentazione di quanto si deve sapere quando si sceglie un impianto di allarme per la propria abitazione o per l’azienda.
Regole da seguire e generalità dell’impianto di allarme intrusione e rapina installato secondo normativa CEI 79-3 – n.e.
L’impianto dovrà essere progettato ed installato in modo da limitare allarmi indesiderati; dovrà poi essere utilizzato e mantenuto in modo coerente con le raccomandazioni del costruttore relative alle apparecchiature ed alle condizioni ambientali nelle quali si prevede debba operare.
Sicurezza elettrica
L’installazione dell’ impianto dovrà essere effettuata in conformità alle prescrizioni della norma CEI 64-8, comprese quelle per la protezione contro le sovratensioni. L’alimentazione in corrente alternata del sistema dovrà essere preferenziale, sarà quindi derivata direttamente dal quadro generale a valle dell’interruttore principale. Se tale derivazione richiede un sezionatore specifico, questo sarà posto al riparo da manovre accidentali.
Responsabilità
Le responsabilità di ogni singola fase del processo di fornitura dell’impianto, progettazione, installazione, messa in servizio e consegna dovranno essere concordate con il committente.
Competenza
Si dovrà assicurare che le persone responsabili della valutazione del rischio e della progettazione, pianificazione dell’installazione, installazione, manutenzione e riparazione del sistema di allarme abbiano la necessaria formazione ed esperienza.
Riservatezza
Le informazioni relative alla progettazione, installazione, funzionamento e manutenzione dell’impianto di allarme intrusione e rapina sono e devono essere considerate riservate.
Compatibilità dei componenti
Nella scelta dei componenti dell’impianto dovrà essere prestata attenzione per accertare la compatibilità di tutti i componenti del sistema. Potranno essere combinati o integrati con il sistema di allarme componenti di altri sistemi, a condizione che le prestazioni dei componenti del sistema di allarme intrusione e rapina non siano compromesse.
Classificazione dell’impianto di Allarme Intrusione e Rapina
L’obiettivo di massima da raggiungere sarà preventivamente concordato fra il responsabile della progettazione ed il committente in relazione al valore oppure all’importanza delle cose da proteggere ed alla sicurezza di persone eventualmente presenti quando l’impianto è in servizio.
Livelli di prestazione
L’impianto di allarme intrusione e rapina è riconosciuto al livello di prestazione, determinato con metodo di calcolo tabellare o matematico secondo la normativa in vigore, sulla base sia della scelta dei componenti, sia della sua architettura e conformazione.
Gradi di sicurezza
La scelta delle apparecchiature deve essere considerata sulla base dei gradi di sicurezza descritti nella CEI EN 50131-1.
Classificazione ambientale
La classe ambientale di ogni componente del sistema, definita dalla normativa, è determinata dalle condizioni ambientali nelle quali si prevede che il componente dovrà funzionare.
Progettazione ed installazione dell’impianto
La progettazione dell’impianto di allarme intrusione e rapina ha quindi come obiettivo la definizione delle aree da proteggere, il livello di prestazione, scelta dei componenti secondo criteri di funzionalità e prestazioni coerenti con il livello di prestazione definito e classe ambientale appropriati sulla base dell’analisi del rischio, e l’installazione deve essere eseguita in modo coerente con quanto definito in fase di progetto. E’ quindi fondamentale scegliere e valutare accuratamente i requisiti, tecnici e di affidabilità, dell’azienda che dovrà realizzare l’installazione.