Gli impianti sportivi sono protagonisti nelle vite di molti giovani atleti, ma anche di tanti appassionati di varie discipline che, quando possibile, amano assistere ad eventi e competizioni. Che siano progettati per accogliere qualche decina di persone (ad. esempio una palestra di una scuola o una sala pesi). Che siano destinati alla ricezione di centinaia di sportivi (ad es. piscine o sale da ballo). Oppure che siano progettati per ospitare migliaia di spettatori (ad es. palazzetti e stadi) è importante prendere alcune precauzioni ed installare sistemi di sicurezza integrati che possano facilitare il lavoro delle biglietterie, degli stewards, della sorveglianza.
Microelettronica Srl può intervenire sui sistemi integrati per la sicurezza degli impianti sportivi a differenti livelli: progettazione, installazione e manutenzione.
I campi di applicazione principali sono: l’antincendio, la videosorveglianza, il controllo degli accessi e gli allarmi antifurto.
Il massimo dell’efficienza si ottiene “integrando” due o più di questi sistemi, facendoli collaborare e scambiare informazioni. Ad esempio, un integrazione molto utile per la sicurezza, in caso di evacuazione di un edificio, è quella fra sistema di controllo degli accessi e sistema antincedio: permette di sapere quante e quali persone si trovano all’interno dell’impianto sportivo. Se poi aggiungiamo un impianto di videosorveglianza, possiamo affinare ulteriormente le informazioni su chi e dove si trova all’interno dell’edificio.
Allo stesso modo, un impianto di videosorveglianza collabora in maniera molto efficace con un sistema di allarme antintrusione / antifuro, oltreché con i già citati sistemi di allarme antincedio. Per non parlare dei modernissimi sistemi di riconoscimento biometrici, che permettono di riconoscere gli spettatori, tramite le telecamere di videosorveglianza ad alta risoluzione, anche a grandi distanze.
Insomma, la messa in sicurezza degli impianti sportivi passa anche dai sistemi integrati.
Contattaci per saperne di più >