Oggi torniamo a parlarvi di FLIR, azienda che progetta, sviluppa, produce, commercializza e distribuisce tecnologie che migliorano la percezione e la consapevolezza.
FLIR ha lanciato una videocamera che include capacità di apprendimento profondo (noto anche come deep learning), la Firefly DL, per utilizzi che spaziano dalle inspezioni industriali alla guida autonoma ed altro.
L’apprendimento profondo è un tipo di intelligenza artificiale che elabora e colleziona molti più dati rispetto al metodo dell’apprendimento automatico (noto anche come machine learning).
Entrambi i metodi di intelligenza artificiale richiedono grandi sistemi informatici, generalmente necessitano di cluster nel cloud, o come minimo un PC molto potente.
Tuttavia, FLIR con la sua Firefly DL dà la possibilità ai progettisti di sistemi, di costruire reti neurali capaci di “decision-making at the edge”, cioè allo stesso livello del dispositivo nella quale la videocamera è integrata.
Questo nuovo dispositivo è uno dei primi al mondo ad integrare l’apprendimento profondo, che è descritto come “un potente strumento per i progettisti di sistema per automatizzare rapidamente processi decisionali complessi e soggettivi e fornire prodotti di maggiore qualità e una migliore produttività”.
FLIR conferma che i progettisti possono implementare la propria rete neurale addestrata su Firefly DL con tecnologia Neuro, riducendo il costo e la complessità del sistema prendendo decisioni sulla telecamera senza PC host.
Con le sue dimensioni ridotte – 27x27x14mm, peso leggero – 20 grammi e basso consumo, la Firefly DL è ideale per l’integrazione nei sistemi mobili, portatili e desktop.