É in corso durante questi giorni la procedura di installazione delle telecamere di sicurezza a bordo dei mezzi di soccorso, che contribuiranno, grazie alle forze dell’ordine, ad identificare e punire chi commette reati. Dal 15 gennaio infatti, entreranno in azione sui mezzi di soccorso dell’Asl Napoli 1 Centro, per scoraggiare aggressioni ed aumentare la sicurezza. Ad annunciarlo è il direttore generale dell’Asl in questione, Ciro Verdoliva commentando l’ultimo episodio accaduto agli operatori sanitari, che hanno visto persone non identificate lanciare fuochi d’artificio esplosi proprio sotto il mezzo in corsa.
Il presidente nazionale della Sis118, Mario Balzanelli scrive: “L’installazione delle videocamere rappresenta un enorme passo in avanti per la sicurezza e la conseguente tranquillità degli operatori del Set 118. Condizioni assolutamente fondamentali per l’estrema delicatezza della operatività tempo dipendente del soccorso che si svolge sia a bordo dei mezzi di soccorso e più ancora sugli scenari, in ambiente aperto o chiuso, delle varie emergenze, quindi a distanza anche considerevole rispetto ai mezzi. Suggeriamo, però, al ministro che la dotazione di videocamere da installare a bordo delle ambulanze, ma anche da posizionare sulla divisa degli operatori del Set 118, da attivare unicamente in caso di necessità, al fine di assicurare, in condizioni normali, la tutela della privacy, venga presa in considerazione e resa obbligatoria non solo a Napoli o in Campania, ma anche a livello nazionale”.
Le aggressioni agli equipaggi e ai mezzi del Sistema 118 si registrano, infatti, in tutta Italia: a Crevalcore (Bologna) un autista-soccorritore del Set 118 è stato aggredito e picchiato a sangue da un paziente con disturbipsichiatrici. A Sassari, il 2 gennaio è stata bruciata una ambulanza del Set 118 a Napoli ma rappresentano, purtroppo, un problema di carattere nazionale. Questi sono solo alcuni esempi di numerosi casi che accadono in tutta italia.
Noi di Microelettronica sappiamo quanto sia importante la videosorveglianza per garantire la sicurezza delle persone, per questo disponiamo di una vasta gamma di prodotti che comprende DVR e NVR, telecamere HD e IP, telecamere termiche, sistemi di analisi video, lettura targhe e video management system.
IL TESTO È STATO ADATTATO DAGLI ARTICOLI APPARSI SU:
LALEGGEPERTUTTI.IT E RAINEWS.IT