Lexus è il primo marchio al mondo a introdurre su un modello di serie il Digital Side-View Monitor. Si tratta di specchietti retrovisori digitali. Presentata inizialmente in Giappone nel 2018, la tecnologia fa il suo debutto europeo al Salone di Ginevra 2020. La disponibilità è immediata su determinati mercati, in Italia sarà disponibile da ottobre 2020.
Con questa tecnologia le calotte degli specchi proteggeranno una mini-telecamera anziché uno specchio convenzionale. Le immagini verranno mostrate su due display da 5 pollici posti ai lati dell’abitacolo, alla base dei montanti. Questa soluzione porta diversi vantaggi come niente più pioggia, polvere o luce scarsa a diminuire la visibilità. Un altro vantaggio è l’angolo di visuale aumentato, che si adatterà automaticamente per coprire i punti ciechi ed offrire un angolo di visione adattato quando la vettura gira o fa retromarcia.
Dal modello ES, i nuovi monitor andranno ad equipaggiare a poco a poco anche il resto della flotta del brand di lusso del gruppo Toyota.