Il backup è un processo di messa in sicurezza delle informazioni. Attraverso la creazione di una o più copie di riserva, si ha così un punto di ripristino in caso di danneggiamento o perdita dei dati.
Vista la situazione di emergenza, cresce ulteriormente l’importanza di creare dei file di backup del proprio lavoro. Molti lavoratori in smart working, non possono accedere ai dati salvati direttamente dal supporto fisico. La rete, quindi, gioca un ruolo fondamentale per accedere alle reti aziendali e ai backup effettuati sui cloud. Ecco cinque consigli utili per salvare i dati in massica sicurezza:
1) Non salvare tutto su un unico sistema
Oltre a salvare i dati in locale, è consigliabile sfruttare servizi di backup cloud per avere un’altra copia di sicurezza. Molti dispositivi mobili hanno di default il collegamento al servizio cloud del loro produttore (iCloud ad esempio). A questi l’utente può aggiungere servizi esterni di backup su cloud come supporto (Google Drive o Dropbox) per sfruttarli per eseguire un secondo backup di sicurezza.
2) Sicurezza sui dispositivi mobili
Gli smartphone sono molto più soggetti al rischio di guasti e rotture. Per non perdere i dati anche quando si rompe il dispositivo, è consigliabile sfruttare il cloud per salvare i propri contatti (sincronizzabili sull’account gmail da android) e i propri dati. Lo stesso ragionamento vale per i contenuti multimediali, i documenti e le chat, dove molte applicazioni offrono la possibilità di sincronizzare i dati sul cloud.
3) Controllare la sincronizzazione
Bisogna assicurarsi che i servizi di backup funzionino correttamente sincronizzando i file desiderati. Dare per scontato questo passaggio potrebbe scaturire in brutte sorprese nel momento in cui si tenta di recuperare dei file persi. Se la sincronizzazione non ha funzionato il risultato potrebbe essere spiacevole.
4) Verificare il ripristino dei dati
Se si salvano i file nel cloud ma non si riescono più a recuperare correttamente, allora tutto lo sforzo diventa inutile. È consigliabile eseguire periodicamente una prova di ripristino dei dati per verificare che funzioni tutto perfettamente.
5) Avere almeno una copia offline
Effettuare un backup aggiuntivo su un hard disk esterno scollegato da qualsiasi rete. Ilbackup di su un dispositivo esterno può aiutare a recuperare i dati nello sfortunato caso che tutti i dispositivi e i servizi cloud per qualche motivo non riescano a ripristinare i file perduti.