I sensori di movimento, sono dei dispositivi che possono essere posizionati nei pressi di porte, finestre e punti scoperti della casa. La loro funzione è quella di rilevare la presenza di ladri o intrusi, ma possono essere usati anche per l’accensione della luce esterna delle ed i cancelli automatici.
La maggior parte di questi apparecchi elettronici sono in grado di misurare la quantità di raggi infrarossi generati dalle cose e dalle persone, che passano nel loro range visivo. Molto utilizzati, sono anche i sensori volumetrici o radar, che sono dotati di un chip a microonde che emette impulsi magnetici per rilevare i movimenti.
I sensori di movimento wireless, funzionano senza cavi e non necessitano di alcun tipo di collegamento elettrico. Il basso consumo energetico, consente alle batterie alloggiate al loro interno di durare per lunghi periodi di tempo. Questi sensori possono essere molto piccoli ed essere sistemati in punti strategici invisibili alla vista. Consentono di comunicare l’allarme anche mediante telefono e di attivare l’antifurto.
L’installazione dei sensori volumetrici, o di altre tipologie di sensori di movimento, non è complessa. Gli addetti effettuano un sopralluogo in modo da individuare i punti più rischiosi dal facile accesso, così da garantire una sicurezza maggiore in ogni angolo della casa.