Oggi riportiamo un interessante articolo apparso sul sito di FLIR System, brand con cui lavoriamo da tempo, con grandi risultati e soddisfazione professionale. FLIR System offre soluzioni di rilevazione innovative nella vita di tutti i giorni, attraverso sistemi di imaging termico e a luce visibile, sistemi di localizzazione, misurazione e diagnosi, oltre a sistemi avanzati di rilevazione di minacce.
[testo ed immagine tratti da flir.it]
Garantire una prima linea di difesa con lo screening rapido
Il contributo della tecnologia termografica alla lotta globale contro il COVID-19
Negli aeroporti, nei porti marittimi, nei palazzi di uffici e in altre aree soggette ad assembramenti, le termocamere FLIR costituiscono la prima linea di difesa per le organizzazioni e le aziende di sanità pubblica impegnate a fronteggiare i rischi di una pandemia globale. Queste organizzazioni utilizzano le termocamere FLIR ed appositi software per lo screening iniziale, necessario per rilevare le persone con temperatura cutanea elevata (EST). Una volta identificate, queste persone possono essere valutate con un dispositivo medico per verificarne lo stato febbrile, uno dei sintomi di infezione da coronavirus o di altre patologie influenzali. Si tratta di un metodo semplice ma efficace per contribuire a prevenire la diffusione del virus tra la popolazione.
Non basta una termocamera qualsiasi
Poiché le termocamere sono in grado di rilevare e visualizzare il calore, sembrerebbe logico utilizzarne una per lo screening senza contatto di temperature cutanee elevate (EST). Manon tutti i modelli e marche di termocamera sono adatti per questa applicazione.
La scelta migliore ricade sui modelli di termocamera che offrono funzioni per la misurazione di temperatura, nonché accuratezza e risoluzione dei pixel termici elevate. I modelli FLIR più diffusi, come le termocamere Exx-Series e T-Series, soddisfano questi requisiti di base, ma, ancora più importante, integrano anche una modalità di screening progettata specificamente per le applicazioni EST.