I pacchi incustoditi nelle aree pubbliche sono potenziali minacce alla sicurezza, è importante quindi implementare nel sistema di video sorveglianza un’analitica che permetta di rilevare gli oggetti abbandonati.
Il rilevamento di oggetti abbandonati è un’analitica video ottimizzata per il sistema Senstar Symphony. Monitora la presenza di oggetti statici, come borse o valigie, all’interno di un determinato campo visivo ed è ottimizzata per gli ambienti interni. Inoltre, permette anche di segnalare gli oggetti che sono stati rubati.
Le funzionalità di questo sistema di video analisi sono molteplici:
- A livello aziendale l’analitica video, che rileva gli oggetti che sono stati rimossi da un determinato ambiente, permette di rilevare il furto di beni come scorte o attrezzature. E’ possibile inoltre impostare una pianificazione affinché vengano evitate segnalazioni durante le normali operazioni aziendali.
- Se le uscite di emergenza vengono bloccate da scatole o altri oggetti, il sistema avvisa immediatamente il personale di sicurezza.
- E’ possibile rilevare l’arrivo e la partenza delle spedizioni dalle piattaforme di carico. Inoltre, le riprese video si possono collegare ai registri di spedizione per monitorare eventuali furti e per il controllo della qualità.
- Un’altra ottimizzazione è quella che permette di rilevare i bagagli lasciati incustoditi a una fermata della metropolitana.
La segnalazione di falsi allarmi può essere ridotta impostando le dimensioni degli oggetti e le tempistiche di aggiunta/rimozione.
Il rilevamento automatico e tempestivo consente al personale di sicurezza di intervenire con immediatezza, ma contrassegna anche l’evento, all’interno della sequenza temporale del filmato, per un’indagine successiva.
[Testo e immagine tratti dal sito del partner Senstar.com]