LETTURA TARGHE
Sistemi integrati di sicurezza
Un dispositivo di lettura targhe è una telecamera in grado di leggere il numero di targa di un veicolo in transito all’interno dell’inquadratura.
Al fine di leggere il numero con una percentuale di riconoscimento vicina al 100% sono necessari due elementi. Per prima cosa, un’immagine di alta qualità che evidenzi al meglio la targa. Poi un software OCR che estrapoli il numero da questa immagine.
Le condizioni ambientali in cui procede un veicolo possono essere estremamente variabili. Ad esempio: condizioni di eccessiva ombra, eccessiva luce, bagliori di fari di veicoli vicini, raggi di luce, eccetera. Il sistema di lettura targhe deve comunque essere in grado di operare. I tre passaggi fondamentali sono: catturare più immagini dello stesso veicolo, cercare la presenza di una targa all’interno di queste immagini ed estrapolare l’immagine con riconoscimento più alto della presenza della targa. In questa fase viene utilizzata spesso la luce infrarossa in quanto limita i disturbi ed esalta la catarifrangenza della targa dell’auto, della moto o del veicolo.
Ottenuta un’immagine di ottima qualità, questa viene processata da un software OCR. Quest’ultimo ne individua i caratteri e ne confronta il formato al fine d’individuare la nazionalità di appartenenza. Dopodiché, una volta ottenuti i metadati dall’immagine, questi vengono inviati al destinatario attraverso un protocollo prestabilito in fase di configurazione.
Applicazione
Le telecamere per il riconoscimento automatico delle targhe delle vetture possono trovare applicazione sia per l’analisi del traffico su strade e autostrade, che per il controllo degli accessi nei parcheggi.
Infine, è possibile integrare il sistema con appositi database (Motorizzazione Civile, Forze dell’Ordine). In questo caso, il sistema di riconoscimento targhe può verificare diverse informazioni cruciali. Come, ad esempio, la copertura assicurativa, la data dell’ultima revisione, se il veicolo risulta rubato, se il veicolo è presente nel database dei veicoli sottoposti a fermo amministrativo o se è inserito in una black-list.