Per rilevare la presenza di ladri o intrusi, i sensori di movimento sono un aiuto indispensabile. Consentono di rilevare il passaggio di un oggetto o un individuo in un determinato punto. La maggior parte di questi apparecchi rilevano i movimenti tramite un sensore a raggi infrarossi.
Molto in uso, sono anche i sensori volumetrici o radar, che sono dotati di un chip a microonde che emette impulsi magnetici per rilevare i movimenti.
Sensori wireless
I sensori di movimento wireless da esterno dotati di una tecnologia senza cavi, non necessitano di alcun tipo di collegamento elettrico. Consentono di comunicare l’allarme anche mediante telefono e di attivare l’antifurto.
Questi sensori di movimento sono apparecchi innovativi, ma che possono presentarsi anche in forme molto piccole, una volta installati risultano praticamente invisibili. Solitamente sono dotati di un alloggiamento per le batterie, che ne permettono il funzionamento per un periodo di tempo prolungato.
I sensori sono facilmente installabili anche su porte e finestre, garantendo un’ottima sicurezza.
L’installazione dei sensori volumetrici, o di altre tipologie di sensori di movimento, non è complessa. Gli addetti effettuano un sopralluogo in modo da individuare i punti più rischiosi dal facile accesso, così da garantire una sicurezza maggiore in ogni angolo della casa.