Le telecamere per la lettura delle targhe sono dispositivi in grado di identificare il numero di targa delle vetture in transito, tramite la tecnologia OCR (Optical Character Recognition).
Questo algoritmo insieme al software ANPR (Automatic Number Plate Recognition) ed è in grado di leggere numeri e lettere. I sistemi ANPR funzionano mediante l’utilizzo del software integrato direttamente nella telecamera stessa.
Le telecamere con tecnologia ANPR, grazie al software integrato, identificano il numero di targa e possono salvarlo direttamente in un database interno. Il software può creare un registro di tutte le targhe lette, associandole a data, ora e luogo. Questa tecnologia quindi è utile per monitorare il traffico e controllare la sicurezza dei veicoli che passano in un certo punto. Può essere utile infatti da installare in un punto che precede l’ingresso ad un parcheggio, barriere o cancelli, aree dove bisogna monitorare le corsie o zone di accesso a traffico limitato.
Il sistema è integrabile con appositi database (Motorizzazione Civile, Forze dell’Ordine). In questo caso, il sistema di riconoscimento targhe può verificare diverse informazioni cruciali. Come, ad esempio, la copertura assicurativa, la data dell’ultima revisione, se il veicolo risulta rubato, se il veicolo è presente nel database dei veicoli sottoposti a fermo amministrativo o se è inserito in una black-list.
Le telecamere per la lettura targhe proposte da Microelettronica sono adatte a raggiungere il massimo risultato anche in caso di situazioni sfavorevoli come: visione al buio, pioggia, nebbia, targhe sporche o danneggiate.
Contattaci per un preventivo gratuito