La domotica ci permette di migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli edifici. Abbassare le tapparelle di casa, spegnere le luci, impostare il riscaldamento in modo che al proprio arrivo l’ambiente sia già riscaldato, questi sono solo alcuni esempi di quel che possiamo gestire direttamente dal nostro smartphone quando siamo fuori casa.
La domotica consiste in tutte le tecnologie volte a migliorare la qualità della vita in casa. Raggiungendo un notevole incremento delle prestazioni di diversi impianti presenti nell’abitazione. Le possibilità offerte dai dispositivi aumentano, ottimizzando al tempo stesso i consumi. La domotica rende la casa smart a tutti gli effetti.
Le soluzioni per risparmiare
Ci sono numerosissimi servizi che aiutano a gestire gli impianti presenti negli edifici e risparmiare: programmare l’accensione o lo spegnimento dei sistemi di riscaldamento e aria condizionata, regolare le luci interne ed esterne all’edificio, accendere o spegnere gli elettrodomestici, gestire tende e tapparelle per sfruttare la luce esterna, controllare il consumo di più elettrodomestici contemporaneamente.
Tutto questo è facilmente gestibile dallo smartphone, permettendo così di controllare tutti i dispositivi e gli ambienti di casa anche mentre si è fuori.
I dispositivi domotici sono anche utili per la sicurezza. La domotica applicata alla casa è di grande importanza per rilevare rischi di incendio o fughe di gas. La sicurezza in casa comprende anche il rilevamento di intrusioni grazie a sistemi di allarme collegabili a porte e finestre segnalando l’intrusione dei ladri tramite la rottura dei vetri o in caso in cui le finestre vengono forzate. Grazie ad appositi sensori eventuali problemi sono subito segnalati sul nostro smartphone, anche i cortocircuiti.
Se ti interessa la domotica, contattaci per ricevere una soluzione personalizzata!