Gli assistenti vocali, con il tempo, stanno diventando sempre più fondamentali per ogni smart home che si rispetti. L’assistente vocale di Google Home ha aggiunto un supporto nativo anche per i rilevatori antincendio, di CO2 e purificatori d’aria.
In particolare, il nuovo sistema permette di sfruttare un sistema di notifiche. L’assistente vocale infatti avvertirà l’utente con una notifica nel caso uno dei dispositivi collegati rilevi un problema. Per ora la nuova integrazione per questi dispositivi si limita al sistema di notifiche.
Se Google in futuro decidesse di ampliare le possibilità, potrebbe diventare un hub completo di fondamentale importanza per la domotica. Ad esempio la rilevazione dei livelli di CO2 in casa, sarebbe utile per chiedere all’assistente di aprire la finestra automatica in caso di livelli troppo elevati, o di aprirla in automatico oltre una certa soglia. Integrazioni di questo tipo, sempre più interconnesse con ogni dispositivo presente in casa, possono rendere più semplice ed automatizzata la gestione della domotica.