Home and Building Automation, è un settore di cui fa parte la domotica, ci permette di automatizzare le operazioni di numerosi impianti presenti in casa, migliorandone il funzionamento per vivere nel massimo comfort e di sicurezza ogni ambiente di casa.
Ad esempio, tramite la climatizzazione automatica dell’ambiente domestico, i dati rilevati dalle sonde sono rielaborati dalla centralina che gestisce i comandi in modo tale che negli ambienti interni della casa si mantengano i parametri di temperatura prestabiliti, anche suddividendo diverse zone. Si sa come gli impianti di climatizzazione siano tra i più esigenti di energia, sfruttando la domotica, l’automatizzazione di questi macchinari aiuta ad ottimizzare i consumi, risultando in un importante risparmio di energia. Questi processi di automazione si possono controllare anche da remoto e rilevano anche eventuali malfunzionamenti.
Tali processi di “robotizzazione” possono essere sfruttati per controllare le tapparelle in modo che vengano orientate, aperte o chiuse per sfruttare al massimo la luce solare, in grandi uffici e palazzi, questo sistema automatico può far risparmiare considerevoli quantità di energia.
In Italia da ormai qualche anno sono stati stanziati incentivi per dispositivi multimediali in grado di controllare da remoto gli impianti termici, per garantire il funzionamento corretto dei macchinari, consentire una facile accensione, spegnimento e programmazione di essi. In specifico sono contemplati i seguenti servizi: riscaldamento, ventilazione e condizionamento, produzione di acqua calda, illuminazione, con diagnostica e rilevamento consumi.