Una “Smart City” è quella che si opera concretamente per installare le tecnologie di ultima generazione volte ad aumentare la sicurezza dei cittadini.
Aree urbane come strade, parchi ed alcune vie sono ritenuti punti critici perché ad alto rischio criminalità: una città “smart” deve agire partendo proprio da questi luoghi. Un aiuto fondamentale è dato sicuramente dalle telecamere di videosorveglianza con intelligenza artificiale a bordo, in grado di analizzare le riprese con una precisione straordinaria.
Questi dispositivi interconnessi tra loro, sono integrati in sistemi collegati alle le Forze dell’Ordine, tenendo i cittadini più al sicuro dal rischio di furti, scippi ed atti vandalici.
Le telecamere dotate di lettura targhe sono un altro strumento utile per la sicurezza della città: utili a identificare veicoli e targhe rubate e monitorare il traffico. In grado di contare e classificare i veicoli oltre che leggere e individuare le targhe per entrambi i sensi di marcia, grazie alle ultime tecnologie sono funzionali anche in condizioni di eccessiva ombra, eccessiva luce e bagliori di fari dei veicoli vicini.
In condizioni di scarsa illuminazione, è difficile analizzare ed elaborare le immagini se la telecamera è di scarsa qualità. Microelettronica propone ai suoi clienti una gamma di telecamere per la videosorveglianza dotate di un’immagine di alta qualità, che possono trovare applicazione sia per l’analisi del traffico su strade e autostrade, che per il controllo degli accessi nei parcheggi e la sicurezza urbana.