Quando si parla di “sicurezza” in azienda, spesso il controllo degli accessi viene trascurato. In realtà, sapere chi entra e chi esce dalle nostre porte è un aspetto fondamentale per la sicurezza dell’azienda e di chi vi lavora. Non solo antincendio, allarmi e video sorveglianza!
Come può essere utile il controllo accessi?
Innanzi tutto, la tecnologia può rendersi utile a ridurre di molto l’eventualità di un errore umano. Nessuno è infallibile e qualsiasi dipendente, anche il più attento e disciplinato, può commettere un errore, una leggerezza o una svista. Un sistema di controllo accessi è fondamentale per rendere più efficace il lavoro di chi siede alla reception.
Badge e lettori magnetici
Un lettore magnetico di riconoscimento di una scheda badge, funziona utilizzando la tecnologia Radio Frequancy Identification (RFID): questo permette l’accesso ad una determinata zona solo a chi è in possesso di un badge autorizzato. Il sistema, inoltre, registra il passaggio di entrata e di uscita.
Un’alternativa al badge può essere la digitazione di un codice di accesso, anche personalizzabile.
Controllo accessi non solo fra i muri dell’azienda, ma anche all’esterno di essa. Il parcheggio può essere monitorato, ad esempio, con un sistema automatico di lettura targhe, simile a quelli utilizzati sulla pubblica via.
Per una maggiore efficacia: sistemi integrati
Un sistema di controllo accessi è sicuramente molto utile anche da solo. Ma sicuramente, combinato con altre tecnologie può dare ancora di più! Ad esempio, collegare la sorveglianza dei varchi di accesso con una società di vigilanza privata può garantire un livello di sicurezza molto elevato, adatto alle aree più sensibili.
Anche l’integrazione con sistemi di allarme antincedio può contribuire a migliorare i livelli di sicurezza sul lavoro. Ad esempio, se installato in aree molto grandi, permette di capire quante persone si trovano ancora in azienda in occasione di un’evacuazione improvvisa.
Infine, è bene ricordare la possibilità di integrare il controllo accessi con i software di gestione del personale, per il conteggio delle ore di lavoro ed il calcolo delle buste paga.
L’intervento di un professionista
Trattandosi di sicurezza, è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore, come Microelettronica, che sappiano consigliare, proporre risposte adeguate, installare in maniera precisa e fornire assistenza e manutenzione nel corso del tempo.
CONTATTACI PER UN SOPRALLUOGO O UN PREVENTIVO >