Le reti wi-fi pubbliche non garantiscono la crittografia per gli utenti che utilizzano la stessa password e lo stesso hotspot. Solitamente le credenziali di accesso vengono fornite alla reception degli alberghi, oppure stampate al momento. Ma quando esse sono pubbliche, la nostra sicurezza si è già dissipata.
Ma allora qual è il modo migliore per proteggere la navigazione durante l’utilizzo di una rete wi-fi pubblica? Una soluzione può essere quella di optare per una rete privata virtuale (c.d. VPN). In questo modo, tutto il traffico Internet viene inviato dal pc in uso tramite un ponte crittografato al provider. Così facendo otteniamo una protezione da eventuali intrusioni della rete wi-fi pubblica. Ulteriore ottima prassi da seguire è quella di disattivare dai nostri dispositivi in uso la connessione automatica a reti wi-fi pubbliche.
Altra buona pratica è quella di verificare l’URL del sito Internet. È sconsigliato immettere le password di accesso in siti web non accompagnati dal lucchetto. Proprio il simbolo del lucchetto indica quando una pagina è crittografata.
Questo testo è tratto da un articolo scritto da Marco Martorana
Se vuoi saperne di più visita il sito Altalex.