L’Ecobonus 2020 emanato dal governo, ha aperto nuove opportunità per chi decide di ristrutturare casa. I contribuenti potranno beneficiare di uno sconto Irpef, con l’obiettivo di acquisire un risparmio energetico. Attualmente la detrazione è pari al 65% ma col nuovo decreto Rilancio può aumentare fino al 110% grazie al Superbonus.
L’efficienza energetica è un requisito indispensabile per accedere a qualsiasi bonus. A prescindere dagli incentivi a disposizione la scelta di impianti di domotica moderni può aiutare a ottenere risultati importanti, con benefici immediatamente tangibili anche in bolletta. L’avanzamento di classe energetica non è solo un requisito burocratico ma produce un reale risparmio, basti pensare che il miglioramento da F a E in una casa di 120 mq può comportare un risparmio di 300 euro all’anno. Per la stessa casa la differenza di spesa di riscaldamento tra classe A e classe G è superiore a 1500 euro.
Con il Superbonus 110% il condominio potrà appaltare i lavori per 100 ed incassare uno sconto dal fornitore, che incassa la liquidità (100) dalla banca girandole un credito fiscale da 110. In questo modo i condomini avranno i lavori gratis, le imprese un pagamento sicuro e le banche un margine del 10% dilazionato in 5 anni.
Gli interventi ammessi al Superbonus 110% sono:
- Interventi di isolamento termico
- Sostituzione di vecchi impianti di raffrescamento e riscaldamento con impianti centralizzati
- Interventi antisismici
- Impianti fotovoltaici
- Infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici
L’Ecobonus 2020 avrà la proroga delle agevolazioni per:
- Ristrutturazioni
- Mobili ed elettrodomestici
- Coibentazioni
- Pannelli solari
- Climatizzazione
- Acquisto ed installazione di dispositivi per il controllo degli impianti da remoto