Venerdì scorso, su 2024, la trasmissione di Radio24 condotta da Enrico Pagliarini e dedicata alla tecnologia, è stato affrontato un tema molto interessante: quello della sicurezza informatica legata all’impiego nelle nostre case di assistenti vocali ed altri dispositivi smart (sistemi di allarme, lampadine controllabili da remoto, sistemi di apertura di porte e cancelli, …). Ospiti del programma David Gubiani, direttore tecnico Sud Europa di Check Point, che ha parlato di cybersecurity e delle gravissime vulnerabilità che sono state scoperte questa estate, di IoT (Internet of Things, l’Internet delle Cose) e Smart home e Simone Bruno, giornalista, che ha raccontato una sua esperienza, non proprio piacevole con un sistema di Smart home.
Gubiani parla di come negli ultimi mesi sono state riscontrate alcune gravi vulnerabilità in alcuni prodotti che potrebbero sembrare marginali: lampadine intelligenti, sirene dell’allarme, automazioni degli infissi. Alcuni di questi prodotti, non ricevendo aggiornamenti frequenti, come quelli ad esempio degli smartphone (Android e iOS ci hanno abituato ad aggiornare spesso il device, soprattutto per motivi di sicurezza), rappresentano una “porta di accesso informatica” che consenta ad un malintenzionato di entrare in strumenti più “importanti”, come computer, sistemi di allarme, sistemi di apertura e chiusura porte.
Ma non c’è da scoraggiarsi e rinunciare alla comodità di una smart home. Gubiani, in sostanza, raccomanda di non centralizzare i controlli di tutti gli smart-device della casa e lasciare i sistemi il più possibile separati. Inoltre, raccomanda di affidarsi a produttori certificati e specializzati (i marchi che fanno tutto, dalla lampadina all’allarme, rappresentano, ad oggi una vulnerabilità), come ad esempio (e questo lo aggiungiamo noi) Tecnoalarm, marchio specializzato in antifurti, che rilascia frequenti aggiornamenti proprio al fine di mantenere un elevatissimo livello di sicurezza.
Per ascoltare la puntata:
https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/2024/puntata/rete-unica-cybersecurity-e-problemi-smart-home-220620-ADjSiDn
[gli interventi inerenti i temi trattati in queste righe, iniziano circa al minuto 21]