Grazie alle tecnologie più innovative siamo in grado di gestire e monitorare elettrodomestici, luci, apertura di porte e tapparelle, gestione della climatizzazione anche a distanza, direttamente dal nostro smartphone, e con un notevole risparmio energetico. La casa grazie alla domotica diventa molto più sicura, funzionale e comoda.
Come funziona un impianto domotico?
Il sistema consente di gestire i diversi dispositivi elettrici singolarmente, controllandoli in piena autonomia ed in maniera coordinata. A differenza di quanto accadeva prima, c’è stata un’evoluzione di come vengono applicate queste tecnologie. I lavori di muratura, con conseguenti costi più alti, sono stati rimpiazzati da sistemi wirless che permettono una rapida comunicazione dei dispositivi attraverso la rete. La centralina, che ormai è praticamente sempre collegata ad una app, è in grado di gestire il sistema, anche da remoto, permettendo di avere sempre sotto controllo sicurezza e consumi.
In quali ambiti si applica la domotica?
Tornare a casa e trovare l’appartamento già riscaldato, avere le giuste luci e vivere in un ambiente sicuro sono solo alcuni dei vantaggi del sistema domotico:
- Sicurezza: vivere in una casa sicura e protetta è fondamentale per sentirci a nostro agio. Telecamere di videosorveglianza, sensori e sistemi antintrusione sono fondamentali per la protezione della casa, per monitorare ogni movimento sospetto o vedere cosa succede in casa, direttamente sullo smartphone anche da remoto.
- Automatizzazione di tende e finestre: si può decidere il livello di oscuramento e l’orario di apertura, se capitasse di lasciare le finestre aperte, grazie a un motore installato sui serramenti è possibile gestire la chiusura direttamente dalla app.
- Illuminazione: il sistema automatizzato permette di regolare l’accensione e lo spegnimento delle luci di casa o del vialetto del giardino, anche se ci troviamo in luogo diverso. Gli ambienti della casa in cui la luce naturale non è sufficiente diventeranno accoglienti grazie alla possibilità di impostare un preciso livello di illuminazione.
- Regolazione della temperatura: trovare la casa calda al proprio ritorno è il sogno di tutti; non solo possiamo programmare l’orario d’accensione e stabilire la temperatura, ma escludere gli ambienti della casa poco frequentati che non vogliamo scaldare e avere così un notevole risparmio in bolletta.
- Collegare audio e video: il sistema audio-video multiroom permette di gestire tutto da un’unica interfaccia e diffondere suoni e immagini provenienti dall’impianto principale in tutta l’abitazione, decidendo se selezionare musica, stazioni radio o dvd differenti in base alla stanza.
- Controllo dei consumi: si possono ricevere su PC o smartphone grafici dei consumi, per avere una panoramica della spesa complessiva. In questo modo si può ottimizzare l’uso degli elettrodomestici ed ottenere un consistente risparmio economico.
Accanto a tutti questi vantaggi, naturalmente, ci sono anche dei limiti. Trattandosi di un sistema informatico è sottoposto a dei rischi: se un virus attacca il sistema, si può incorrere in malfunzionamenti che porterebbero a un blocco del sistema. L’unico modo per scongiurare un simile pericolo è quello di scegliere elettrodomestici e sistemi di qualità come quelli che propone Microelettronica.
[Source: Cesena Today]