La pandemia di Covid-19 esige una rinnovata attenzione alla salute dei lavoratori che si occupano di trasportare le merci e all’efficienza della catena di fornitura. Garantire la protezione dal contagio salvaguardando al tempo stesso l’operatività è quindi una necessità inderogabile. Le tecnologie digitali diventano quindi una soluzione a questa sfida.
La tecnologia digitale nella logistica è infatti uno strumento valido sia nell’immediato che nel lungo periodo, perché permette di ottenere efficienza e risparmiare tempo, a beneficio di tutta la catena di produzione al di là dell’urgenza creata dalla pandemia.
La telematica, ad esempio, accorre in aiuto per garantire l’incolumità degli autisti e ridurre i costi. Infatti, molti governi hanno allentato i vincoli sulle ore di lavoro per gli autisti di Tir, ma questo innalza il rischio di guidare affaticati e incorrere in incidenti. Le soluzioni telematiche permettono alle aziende di tenere sotto controllo le ore di fila accumulate da un autista e modificare i turni in modo da consentire il riposo a chi è sovraffaticato. La telematica più avanzata, inoltre, raccoglie dati anche sulle stazioni di servizio e indirizza gli autisti verso quelle aperte dove è possibile sostare.
Le tecnologie corrono in soccorso agli operatori della catena di fornitura anche quando si tratta di mantenere il distanziamento sociale. Per esempio tutta la modulistica che va compilata e firmata può essere spostata sul cloud tramite soluzioni SaaS (software-as-a-service). Gli alert permettono di avvisare che una consegna è in arrivo in modo che il destinatario si munisca di mascherina e altre protezioni.
Ci sono poi le tecnologie che proteggono dal furto delle merci trasportate, come i sensori. Alcuni articoli sono carenti e altamente richiesti, come i gel disinfettanti, i guanti, le mascherine o l’alcol, e il rischio di furti dei prodotti, poi rivenduti sul mercato a prezzi esorbitanti, è concreto. I leader della logistica possono usare sensori sulle merci e sui Tir e furgoni per una maggiore vigilanza.
Vuoi digitalizzare la tua azienda a prova di futuro? Contattaci per ricevere una soluzione personalizzata!