I sitemi di videosorveglianza e di lettura targhe sono sempre più diffusi ed efficaci. I sistemi di “intelligenza artificiale” che permettono il riconoscimento dei numeri delle targhe delle autovetture catturano oggi immagini di grande qualità che possono essere lavorate ed interpretate con facilità e precisione dai software OCR.
Spesso, i migliori risultati di sicurezza e nelle indagini si ottengono quando si integrano i sistemi di lettura targhe a quelli di video sorveglianza. Proprio com’è successo a Renate, in Lombardia, dove in questi giorni la polizia locale è riuscita ad identificare un “pirata della strada” che, dopo aver travolto con il proprio veicolo un’altra vettura, si era dato alla fuga.
Le forze dell’ordine sono riuscite ad utilizzare le immagini registrate dalle videocamere di sorveglianza di una ditta presente sul tragitto percorso dall’auto in fuga, incrociandole con i dati forniti da diversi sitemi di lettura targhe della zona.
Installare un sistema di sicurezza, integrato con telecamere di sorveglianza di buona qualità, è utile sia per la sicurezza della propria azienda, abitazione o condominio; sia per tutta la cittadinanza. Per questo molti comuni d’Italia stanno incentivando questo tipo di installazioni sul loro territorio.
Leggi l’articolo sulla notizia di cronaca >
Contattaci per scoprire cosa Microelettronica può fare per la tua azienda, abitazione o condominio >